Zu Plun è oggi la distilleria delle Dolomiti che produce gin, rum, distillati e grappe con ingredienti di montagna. Teniamoci in contatto.

«Vivo ai piedi delle Dolomiti, faccio distillati di montagna. Quella austera e concreta. Non amo i prodotti ruffiani, non sono parte del mio essere. Insomma, è come la mia stretta di mano, bella energica».

UNA STORIA

Florian Rabanser è un mastro distillatore che vive ai piedi delle Dolomiti. Nei suoi distillati, nel gin in particolare, ha sintetizzato tutto il suo amore per i sapori autentici.

«Ho scelto di dedicarmi a qualcosa che mi concedesse più tempo per stare con la famiglia. Così ho acquistato questo maso, l’ho ristrutturato e circa quindici anni fa ho iniziato i lavori per la distilleria. Cercare armonia tra diversi ingredienti era il mio lavoro, quando lavoravo come cuoco. In questo ho trovato molte assonanze tra i due mondi, probabilmente è questo che lega il mio passato a questo presente. Il palato mentale di un cuoco mi è stato molto utile. Zu Plun è un’azienda legata al territorio, la produzione è il suo riflesso: rhum e gin finiscono in bottiglia solo quando mi soddisfano. Non amo i prodotti ruffiani, non sono parte del mio essere. Insomma, è come la mia stretta di mano, bella energica!».